OriginLab Origin Pro comprare software in Italia

FAQ Supporto

Per OriginLab il supporto tecnico è fornito direttamente dalla casa madre.
Per supportare i nostri clienti abbiamo raccolto in una questa pagina un prontuario con le soluzioni alle problematiche più ricorrenti.

Supporto Tecnico

Il produttore OriginLab fornisce un eccellente sistema di Supporto tramite Ticket:
OriginLab Support Ticket Portal

Dopo essere entrati nella pagina “My Ticket” con il proprio account personale (la prima volta necessita una rapida iscrizione al portale), utilizzare il pulsante “Submit A New Ticket” per attivare una richiesta di assistenza direttamente ai tecnici specializzati di OriginLab.
Nella richiesta fornire quante più informazioni utili alla soluzione del problema, si consiglia inoltre di allegare immagini delle eventuali schermate di errore (Add Attachment).
In brevissimo tempo (compatibilmente con il fuso-orario) si ottiene una risposta esaustiva e la soluzione al problema indicato.

Policy del Supporto OriginLab
Per tutti i dettagli sulle politiche di supporto del produttore fare riferimento alla pagina OriginLab Support Policy.
Per il primo supporto OriginLab mette a disposizione una speciale pagina con tutti i link e le risorse utili: Help Center.

Creazione dell’Account personale (User Profile)

E’ pertanto obbligatorio creare un proprio Account personale OriginLab dall’indirizzo:
https://www.originlab.com/restricted/Login.aspx

Primo accesso:
Quando si crea il proprio Account, sarà necessario inserire tutti i dati personali. Particolarmente importante è il campo email che sarà l’indirizzo dove verranno inviate comunicazioni dalla casa madre, come ad esempio l’uscita di una nuova versione del software o di una patch.

Accessi successivi:
1. inserire i propri UserID e Password
2. accedere tramite il bottone Log In

Download di Origin

Dopo aver acquistato il software e aver ricevuto il codice di licenza (Serial Number) via email, è possibile effettuarne il download dal sito del produttore OriginLab.
Il software si scarica da dentro il Portale di Amministrazione Utente (User Profile).

Importante:
La prima volta che si effettua l’iscrizione, il Portale può risultare non completamente abilitata; in tal caso è necessario fare il LogOut e fare nuovamente il LogIn.

Per effettuare il download dell’installer di Origin:
1. Sul sito OriginLab effettuare il LogIn con il proprio Account
2. Nella sezione “Licensing” fare clic sul link “Manage my License(s)
3. Dalla pagina con la tabella con i Serial Number che si possiedono fare clic sul Serial Number
4. Fare clic sul pulsante “Download this version” per avviare il download dell’installer.

Nota: Per provare Origin e scaricare la versione DEMO del software, consultare la procedura Versione di valutazione (DEMO)

Gestire le proprie Licenze di Origin

Tramite il proprio Account si gestiscono l’attivazione, la disattivazione e il trasferimento delle licenze ad esso associate:
https://www.originlab.com/restricted/reg_sn.aspx

Nel proprio Portale Utente OriginLab (User Profile) è possibile controllare la data di scadenza del Maintenance (servizio di manutenzione).
È possibile verificare la data di scadenza del Maintenance anche avviando il software e selezionando dal menù Help: About Origin. La data di scadenza è mostrata nella parte inferiore della finestra.

Sempre tramite il Portale Utente OriginLab è possibile variare i dati dell’intestatario delle licenze oltre che i dati (nominativo, email, etc) del responsabile dell’Account:
https://www.originlab.com/restricted/index.aspx

Per eventuali problemi relativi a modifiche della licenza come i cambiamenti sul nome, l’email o i dati dell’intestatario è necessario scrivere una email in inglese direttamente ai tecnici del Supporto relativo alla Registrazione delle Licenze: reginfo@originlab.com

Installazione e Attivazione di Origin

Origin è distribuito in diverse tipologia di licenza:

  • Single-User Node-Locked (Individual User)
  • Multi-User Node-Locked (Group)
  • Concurrent Network (di Rete)
  • Home Use (Maintenance benefit)

Nota: La licenza Network è soggetta ad alcune limitazioni relative al fuso orario

Guida all’installazione e alla gestione della licenza Origin

Ogni tipologia di licenza di Origin prevede delle differenze nella procedura di installazione e attivazione.
Per la corretta installazione della vostra versione di Origin fare riferimento alla specifica sezione del sito OriginLab e seguire i passaggi indicati:
Istruzioni per ogni tipologia di licenza…

OriginLab ha prodotto una Guida PDF Completa, molto utile agli Amministratori di licenza Campus Wide, con tutti i dettagli per l’installazione, l’attivazione e la gestione di ogni tipologia di licenza (single-user, multi-user node locked, concurrent network):
Guida completa alle Licenze OriginLab…

Product Key

Per attivare la licenza di Origin è necessario acquisire il codice Product Key ; questo codice viene “prodotto” dall’interno del proprio Portale Utente OriginLab.
Tutti i passaggi per ricevere Product Key e attivare il vostro tipo di licenza di Origin sono dettagliati qui:
https://www.originlab.com/doc/License

Procedura Attivazione semplificata per Single-User Node-Locked

La procedura corretta completa di tutte le varianti è indicata sul sito OriginLab (vedi link qui sopra).
Di seguito abbiamo però indicato la procedura di attivazione per la tipologia di licenza base: la Single-User Node-Locked.

Ottienere codice Product Key

  1. Accedere al sito Web di OriginLab alla sezione di Registrazione dal link:
    https://www.originlab.com/reg
  2. Accedere al proprio Portale Utente OriginLab con le proprie credenziali
    (se è la prima volta che si accede effettuare la Creazione dell’Account)
  3. Nella pagine “Register my product” inserire il “Registration Code” ricevuto con l’email di licenza
    (esempio Reg. Code: ABC1AB1A123AB12B)
  4. Fare clic sul bottone “Continue” …
  5. Questo registra il “Serial Number” e genera i “Product Key” …
  6. Viene visualizza la pagina “Origin Product Registration|License request history page”
    dove compare la tabella con generati 2 Product Key:
    1 Product Key per la licenza principale (office computer) che è perpetua
    1 Product Key per la licenza secondaria (Home-use computer) che sarà attivo fin tanto che resta attivo il servizio di manutenzione.
  7. Copiare il codice “Product Key” relativo al tipo di licenza che si desidera attivare…

Attivare Origin con il Product Key

  1. Avviare Origin. Si apre una finestra “License Activation”
  2. Inserire il “Product Key”, Fare clic sul pulsante “Activate”
  3. Appare una finestra di conferma che la licenza è stata correttamente attivata.
  4. Se ci fossero problemi (probabilmente dovuti a un firewall) utilizzare la procedura manuale.
  5. https://www.originlab.com/doc/License/Lic-Activation-Dlg

Origin Maintenance Center

Dal proprio Account Origin è possibile accedere alla sezione Maintenance Center da dove si può effettuare il download:

  • Della licenza principale di Origin
  • Della licenza “Free Home use license” (annuale) legata al servizio annuale di Maintenance
  • Degli Upgrade e le Patch release rilasciati durante il periodo di sottoscrizione del Maintenance.

Per effettuare il download dal Origin Maintenance Center:

  1. Sul sito OriginLab effettuare il LogIn con il proprio Account:
  2. Fare clic sul link “Maintenance Center” per accedere alla pagina da dove effettuare il download del software.

Download Aggiornamenti

Per scaricare gli upgrade inclusi nella manutenzione della vostra licenza
(richiede le credenziali di accesso inserite al momento della registrazione della licenza):
https://www.originlab.com/restricted/maintenance/index.aspx

Se è stata rilasciata una nuova versione di Origin sarà disponibile dentro il proprio Portale Utente OriginLab.
Nella schermata principale (https://www.originlab.com/restricted/index.aspx), nella sezione Donwload c’è il link “Origin Current Version Installer”.
Questo link porta alla pagina “Origin Download” da dove scaricare l’Installer in formato .EXE o compresso .ZIP.

Rinnovo di licenza a Canone Annuale

Se si possiede una licenza annuale in scadenza è possibile prorogarla a nuova data acquistando un Rinnovo del Maintenance.

Rinnovo del servizio di Maintenance

Le licenze perpetue vengono fornite di un anno di Maintenance che dà diritto a una seconda licenza da poter installare su di un altro PC o computer portatile oltre che al supporto tecnico da parte della casa madre, inoltre consente, senza spese aggiuntive, di effettuare l’eventuale Trasferimento della Licenza.

È possibile verificare la data di scadenza del Maintenance avviando Origin e selezionando dal menù Help: About Origin. La data di scadenza è mostrata nella parte inferiore della finestra.
Per rinnovare il Maintenance (sono previsti sconti per rinnovi effettuati prima della scadenza) potete richiederci un Preventivo.

Dopo aver rinnovato il Maintenance, per fare in modo che Origin mostri la nuova data, è necessario seguire una semplice procedura per il vostro tipo di licenza:
https://www.originlab.com/index.aspx?go=Support/DocumentationAndHelpCenter/Maintenance/UpdateLicenseafterRenewal

Trasferimento o Reinstallazione Licenza

Originlab applica una dettagliata politica sulle richieste di trasferimento licenza (System Transfer). Per tutti i dettagli fare riferimento alla pagina OriginLab Support Policy.

In caso di problemi contattare i tecnici OriginLab responsabili delle attivazioni delle licenze, aprendo un Ticket di supporto

Di seguito le informazioni per utenti con servizio di manutenzione attivo o scaduto:

Spostamento Licenza (System Transfer) per utenti con Maintenance Attivo

Se Origin è attualmente funzionante la procedura più veloce è quella di avviare Origin e dal Menu HELP utilizzare la procedura di disattivazione della licenza per e renderla nuovamente disponibile.
La procedura di disattivazione della licenza è dettagliata alla pagina web License Deactivation.
E’ possibile anche utilizzare direttamente il proprio Portale di Amministrazione Utente (User Profile) per disattivare la licenza e renderla nuovamente disponibile attraverso la procedure di License/System Transfer Request.

In caso il computer sia rotto è possibile richiedere assistenza alla casa madre attraverso la procedura System Transfer Assistance
che prevede questi passaggi:

  1. Accedete a OriginLab.com facendo clic sul link “Log” nell’angolo in alto a destra della pagina
  2. Una volta effettuato l’accesso, fate clic sul link yourName‘s User Profile nell’angolo in alto a destra della pagina
  3. Nella dashboard, fare clic sul link Manage My License(s)
  4. Nella tabella, fate clic sul numero di serie che state trasferendo
  5. Nella pagina Origin Product Registration|License Request History, fate clic sul link Go nella colonna Deactivate
  6. Compilate il modulo System Transfer Request Form e fate clic sul pulsante Submit Request (Invia richiesta)*.

Reinstallazione
Dopo aver reso nuovamente disponibile la licenza tramite la procedura dal Menu HELP o tramite System Transfer, sarà possibile procedere con una nuova installazione e attivazione della propria licenza di Origin.
Effettuare l’installazione utilizzando l’installer della versione di cui di possiede la licenza e procedere poi con l’attivazione.

Spostamento Licenza (System Transfer) per utenti con Maintenance NON Attivo (manutenzione scaduta)

Dalla versione 8.5 in poi, Origin offre una funzione di disattivazione incorporata nel menu HELP presente all’interno del software. Questa procedure è veloce e gratuita.
La procedura di disattivazione della licenza è dettagliata alla pagina web License Deactivation.

Se si vuole spostare/reinstallare una licenza di Origin non recente, prima si consiglia di verificare dalla Tabella di Compatibilità, l’eventuale compatibilità della vostra versione di Origin con il Sistema Operativo presente sul PC di destinazione.

Nel caso che il computer dove era installato Origin sia rotto o non sia può reperibile fare riferimento alla pagina OriginLab Support Policy.
Nella sezione “Licensing and Installation Support” sono specificati per ogni versione di Origin la data fino a quando si può ricevere supporto da OriginLab e il tipo supporto fornito.
Per licenze più vecchie di 3-5 versioni dalla versione attualmente in distribuzione non è disponibile il supporto per il trasferimento di licenza e la reinstallazione.
Se la versione è ancora supportata il trasferimento è gratuito e sarà effettuato entro 7-10 giorni lavorativi.
– Se la versione non è più supportata sarà applicata una tariffa di trasferimento una tantum, e sarà effettuata entro 7-10 giorni lavorativi. Si prega di chiedere un Preventivo fornendo i dettagli della vostra licenza.

Per richiedere un System Transfer fare riferimento alla pagina System and Ownership Transfer Policy

Nota: Se non si conosce il proprio Computer ID/Computer Name, recuperarlo dal proprio Portale di Amministrazione Utente selezionando la licenza.

Reinstallazione
Dopo aver reso nuovamente disponibile la licenza tramite la procedura dal Menu HELP o tramite System Transfer, sarà possibile procedere con una nuova installazione e attivazione della propria licenza di Origin.
Effettuare l’installazione utilizzando l’installer della versione di cui di possiede la licenza e procedere poi con l’attivazione.

In caso di problemi contattare i tecnici OriginLab responsabili delle attivazioni delle licenze, aprendo un Ticket di supporto

Cambiare l’intestatario di una licenza

La procedura completa per il trasferire la proprietà di una licenza di Origin a un altro Utente o a un altro Istituto, è dettagliata nella pagina OriginLab:
Transfer License to Another User/Organization (Ownership Transfer)

Download patch (Service Release)

Per conoscere se è stata rilasciata una versione più nuova per la vostra licenze (una built più recente), OriginLab mette a disposizione la pagina di “Service Relase”:
https://www.originlab.com/index.aspx?go=Support/ServiceReleases

Tabella di Compatibilità

Nella Tabella di Compatibilità, il produttore OriginLab, indica per ogni versione di Origin le versioni di Windows con cui c’è piena compatibilità.

Versione di valutazione (DEMO)

Per scaricare la versione dimostrativa di Origin:
https://www.originlab.com/Index.aspx?go=DOWNLOADS/OriginEvaluation

Video: Installare e Attivare la versione di valutazione

Da questa pagina è possibile visionare un video dove viene spiegata la procedura per installare e attivare la versione dimostrativa di Origin:
Trial – Installing and Licensing

Download Documentazione e Help Center

Per scaricare la documentazione, gli esempi e i tutorial guidati per Origin e OriginPro:
https://www.originlab.com/index.aspx?go=Support/DocumentationAndHelpCenter

Video Tutorial

Tanti video dimostrativi delle maggiori caratteristiche di Origin:
https://www.originlab.com/Index.aspx?go=SUPPORT/VideoTutorials

Inoltre OriginLab ha un proprio canale YouTube dove vengono resi costantemente disponibili nuovi filmati didattici:
YouTube – OriginLab TV

Installazione di Origin Pro licenza network (FLEXnet server setup)

L’utilizzo di Origin Pro in modalità “concurrent” network richiede l’uso di un computer che faccia da Server. Il Server non necessita di una particolare potenza dato che non si occuperà di effettuare calcoli o analisi. Il Server dovrà ospitare il software FLEXnet che si occuperà di controllare quante istanze di Origin sono attive sulla rete e per tanto di fare in modo di rendere disponibili le licenze di Origin agli utenti che avviano il software sui computer Client della rete.

Tutti i dettagli su come installare il FLEXnet e le caratteristiche hardware e software che deve avere il Server sono disponibili al seguente link:
FLEXnet Server Setup

Nota: La licenza Network è soggetta ad alcune limitazioni relative al fuso orario

Rimuovere temporaneamente una licenza dal network (“borrowing”)

Le licenze di rete (dette anche Network o Concurrent) sono gestite tramite software FLEXnet.
L’IT Manager, all’interno del sistema FLEXnet, può impostare facilmente le opzioni di gestione licenze e attivare il servizio di “borrowing” che consente di “staccare” temporaneamente una licenza dal network e tenerla su un portatile scollegato dalla rete. Questa opzione può risultare molto utile, ad esempio, se un utente va in missione o a una conferenza fuori dall’ufficio, ma ha necessità di continuare a utilizzare Origin.

Tutti i dettagli su come impostare il Borrowing sono disponibili alla seguente pagina:
Concurrent Networks -> Additional Options and Tips -> Borrow a License

Sempre su questa pagina è dettagliata la procedura da seguire per staccare una licenza e per ridarla indietro.

Limitazioni Fuso Orario per Origin Pro licenza network

L’utilizzo di Origin Pro in modalità “concurrent” network prevede che ci sia un Server su cui risieda la licenza (FLEXnet) e 1 o più computer Client su cui verrà avviato il software.
La licenza network è soggetta ad alcune limitazioni relative al fuso orario: Time zone restrictions

Normalmente la licenza network viene fornita con 1 singola time zone, che significa che i computer Client che utilizzeranno Origin devono avere lo stesso fuso orario del computer Server che gestisce le licenze.
OriginLab prevede la possibilità di acquistare estensioni di time zone, per poter utilizzare il software su PC da 2 diversi fusi orari, 3 diversi fusi orari o da tutti i fusi mondiali (Global Usage: all time zone).
Per avere una quotazione per l’uso di Origin Pro network sul numero di fusi di vostro interesse Richiedere una Quotazione su misura…

Restrizioni di utilizzo licenze Origin Pro network su specifici utenti

Per licenze Origin Pro di tipo Concurrent (Network) è possibile configurare il sistema FLEXnet per applicare restrizioni di utilizzo.

E’ possibile limitare l’uso in moltissimi modi, ad esempio:

  • riservare le licenze a PC situati su sottoreti definite da IP
  • impedire l’uso di Origin in base all’indirizzo IP
  • impedire l’uso di Origin agli utenti in base al nome del Computer
  • riservare una licenza a uno specifico utente
  • e molti altri…

Tutte le info sul sito della OriginLab nella sezione:
Restricting Origin Use with an Options File” della pagina dedicata per la gestione delle licenze Concurrent (Network)

Gestire un service multiple FLEXnet sullo stesso Server

Se nel vostro ufficio utilizzate già altri software in modalità network, e state gà utilizzando sul Server un sistema di gestione FLEXnet, è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti per poter utilizzare lo stesso software per gestire anche le licenze di Origin Network.

Tutti i dettagli su come gestire un multi daemon su di un unico Server sono disponibili al seguente link:
Additional Information for Concurrent Licenses -> Using an Existing FLEXnet Server to Manage Origin

Utilizzo di Origin su Macintosh

Origin è un software per piattaforma Windows, viene però utilizzato senza problemi su Macintosh da molti utenti, adottando un software di virtualizzazione come Parallels for Mac, VMWare Fusion o VirtualBox.

OriginLab ha predisposto una pagina con alcune informazioni proprio rivolte a che desidera utilizzare Origin su Mac.

Forum degli Utenti

Un utile risorsa dove interagire con altri utenti del software:
User Forum Origin