ADALTA corsi in italiano e acquisti software scientifico Intel software, Wolfram Mathematica, Origin, Statgraphics, EViews  
0575.333.297 | info@adalta.it Intel software, Wolfram Mathematica, Origin, Statgraphics, EViews
Intel software, Wolfram Mathematica, Origin, Statgraphics, EViews
Intel software, Wolfram Mathematica, Origin, Statgraphics, EViews
Info e Commerciali Intel software, Wolfram Mathematica, Origin, Statgraphics, EViews
Metodologie e Tecniche di Analisi Multivariata con Statgraphics Centurion
Il corso in breve
Corso
Data 2 - 4 giorni
Durata 2-4 giorni
(in base al livello e agli argomenti)
Luogo OnSite
Lingua Italiano
Prezzo
Software Statgraphics Centurion
Eventi Statgraphics Technologies
STATGRAPHICS software in Italiano. Guida, manuale, libro, esempi, filmati, validazione, Statgraphics Plus Centurion, Sigma-Express
 

il Corso

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le principali tecniche statistiche di analisi multivariata, utilizzate per la classificazione, il trattamento e l’analisi di dati complessi.

Studiare la relazione tra i vari parametri di un fenomeno, trovare il modello matematico che spiega la relazione e lega due o più variabili o parametri o la relazione di causa/effetto, valutare la significatività statistica di tali modelli, determinare l’importanza delle variabili nello spiegare un fenomeno, effettuare un raggruppamento dei dati o una suddivisione degli stessi in gruppi omogenei da utilizzare a fini di analisi, previsionali o di marketing, sono alcune delle esigenze alle quali le metodologie statistiche introdotte nel corso possono dare risposta.

Argomenti trattati

  • Statistica Descrittiva (i principali indici di Posizione e di Variabilità)
  • Distribuzioni di probabilità – la distribuzione normale
  • La matrice dei dati e loro trasformazione (la standardizzazione dei dati)
  • Regressione lineare e multipla, coefficienti di regressione e coefficienti di correlazione
  • Analisi delle Componenti Principali, contribuzione relativa delle varie componenti alla variabilità totale, rappresentazione grafica delle componenti principali
  • Cluster Analisys (Analisi dei gruppi)
  • Esempi ed applicazioni in vari campi

L'attività di formazione è articolata in due giornate: il primo giorno dedicato a una presentazione teorica delle principali tecniche statistiche indicate; il secondo giorno si illustreranno le varie funzioni del software in applicazioni pratiche utilizzando, su richiesta, casi e dati di interesse aziendale.

il Docente

Il Prof. Marco Della Seta è Docente di Statistica per i corsi di Statistica e Modelli statistici per la valutazione d’efficacia presso l'Università Luigi Bocconi e prima è stato Docente nell'Area Metodi Quantitativi presso SDA Bocconi School of Management.

Come Responsabile dello sviluppo di progetti di implementazione di strumenti statistici (D.O.E., S.P.C., Definizione ed Analisi Questionari, ecc.) rivolti a tutti i livelli dal personale di produzione al senior management, ha una lunga esperienza sull'applicazione di tecniche statistiche per la qualità ed i processi di produzione.
E' trainer con esperienza in molti settori tra cui: automobilistico, meccanico, alimentare, farmaceutico, microelettronico, optoelettronico.


Richiesta Informazioni

Per richiedere maggiori informazioni sul corso in oggetto:



Termini e Condizioni.

Per conoscere le condizioni di fornitura dei corsi consultare le condizioni.