Mathematica è il software di riferimento per la Didattica, la Ricerca e lo Sviluppo.
Da oltre 30 anni Mathematica definisce lo stato dell'arte del software tecnico e fornisce il principale ambiente di calcolo per milioni di innovatori, educatori, studenti e ricercatori in tutto il mondo.
Didattica: Mathematica offre un’esperienza interattiva in classe che aiuta gli studenti a esplorare e padroneggiare i concetti, inoltre fornisce gli strumenti necessari per creare con semplicità materiale di supporto ai corsi, verifiche e presentazioni. Mathematica consente di salvare tutti i documenti dinamici in formato CDF interattivo che può essere fruito dall’utente finale, a esempio gli studenti, sia tramite il Mathematica CDF Player (gratuito) sia tramite un semplice browser web.
Ricerca e Sviluppo: Mathematica integra la più grande collezione al mondo di algoritmi, capacità di calcolo ad alte prestazioni e un potente motore di visualizzazione in un sistema coerente e semplice da usare; ciò rende estremamente intuitivo, veloce ed economico il processo di creazione di modelli di calcolo personalizzati e per questo rappresenta lo strumento ideale per la ricerca di base ed applicata in ogni settore.
webMathematica è la scelta migliore per aggiungere elaborazioni interattive nel web.
Grazie a questa tecnologia unica è possibile creare siti internet che permettono agli utilizzatori di calcolare e visualizzare i risultati direttamente dal web browser.
gridMathematica estende le capacità native di parallelizzazione di Mathematica, eseguendo più compiti in parallelo su più CPU e GPU, per un'esecuzione più veloce. Con gridMathematica il processamento, il coordinamento e la gestione sono completamente automatizzati. Istruzioni parallele appropriate hanno tempi di esecuzione molto più veloci senza bisogno di cambiamenti del codice.
E' disponibile in versione Local per macchine singole o Server per reti di computer, cluster, grid e supercomputer.
Metti l'universo della computazione al centro della tua infrastruttura.
Raccoglie i benefici unici delle tecnologie Wolfram e le rende disponibili in un’unica soluzione centralizzata, sicura e di proprietà dell’azienda o dell’Ente pubblico.
Grazie a Wolfram EPC le organizzazioni potranno sviluppare una strategia potenziata basata sulla computazione, sfruttando per esempio il valore dei dati per l’analisi, la business intelligence, lo sviluppo di applicazioni smart e la condivisione delle informazioni.
Il potente software per la modellazione fisica e la simulazione di sistemi.
Grazie ai sistema basato su componenti drag-and-drop System Modeler rende semplice creare realistici modelli multi-dominio e sviluppare esperimenti numerici sui propri modelli per esplorare e raffinare il comportamento del sistema.
L’efficienza nella progettazione è sempre più condizionata dalla fedeltà dei modelli nel rispecchiare il fenomeno simulato. Ciò nonostante, la maggior parte degli strumenti oggi in uso sono limitati: i diagrammi a blocco rappresentano in maniera approssimata i componenti fondamentali, i modelli vengono usati solo per la simulazione e non consento analisi ingegneristiche avanzate, le computazioni sono limitate all’ambito numerico o in alcuni casi non sono affatto incluse.
Al contrario, System Modeler usa componenti simbolici versatili e offre un flusso di lavoro unico e altamente integrato, sostenuto da un ambiente di calcolo estremamente potente. Questo consente di modellare la realtà con un elevato grado di affidabilità e ottenere così approfondimenti, innovazioni e risultati. Si possono costruire modelli ad alta fedeltà utilizzando componenti predefinite in un ambiente drag-and-drop di facile comprensione e si possono elaborare esperimenti numerici sui modelli per esplorare e raffinare il comportamento del sistema.
Wolfram|One è la prima piattaforma di computazione al mondo ibrida cloud-desktop. E' il punto di ingresso ideale per utilizzare pienamente le capacità delle tecnologie Wolfram.
Dall'analisi di dati alla modellazione (con gli accurati dati Wolfram o con i propri), dalla pubblicazione di un'API alla presentazione live dell'ultima ricerca, dallo schizzo alla programmazione rapida del prototipo, Wolfram|One raccoglie il culmine di 30 anni di esperienza in un semplice software da utilizzare subito, creato dalla società leader mondiale della computazione.
Il Player gratuito permette di visualizzare e interagire con i notebook Wolfram. La versione Pro include funzionalità avanzate come importare dati, inserire testi, ecc.
WPL permette di apprendere velocemente il Wolfram Language attraverso le esplorazioni step by step e di utilizzarlo così per creare programmi utili per la didattica e per migliorare l'apprendimento degli studenti.
Wolfram Finance Platform è l'ambiente di calcolo e sviluppo per il mondo della finanza. <>
L’agilità degli algoritmi rappresenta l’ultima frontiera del mondo della finanza, ma molti strumenti di calcolo risultano obsoleti e non sono in grado di sfruttare moderne soluzioni e tecniche provenienti spesso da altri domini della ricerca e della computazione.
Wolfram Finance Platform introduce modelli di calcolo all’avanguardia incrementando la competitività in molteplici e differenti aree quali la determinazione del prezzo delle opzioni, l’analisi dei rischi, lo sviluppo dell'infrastruttura aziendale e il reporting interattivo.
I modelli di calcolo e di visualizzazione possono essere connessi direttamente con i flussi di dati forniti da Bloomberg, o da altre banche dati quali Wolfram|Alpha, web service ecc.